DIETA VEGETARIANA E SPORT: PRO E CONTRO

Un argomento molto discusso oggi è la dieta vegetariana.

I fautori del PRO elencano i numerosi ed indubbi benefici che una dieta a base di alimenti di origine vegetale hanno sulla salute generale: minore contenuto di grassi saturi, maggiore apporto di fibra, abbondante apporto di vitamine, sali minerali ed antiossidanti.

I fautori del CONTRO obiettano che la dieta vegetariana può portare a carenze nutrizionali di alcuni micronutrienti presenti soprattutto in alimenti di origine animale quali  ferro, vitamina D, calcio, zinco, omega 3  per elencare i principali.

Molti micronutrienti in realtà sono presenti sia negli alimenti di origine animale sia in quelli di origine vegetale, anche se in alcuni casi quelli presenti nei vegetali mostrano una ridotta biodisponibilità in quanto più difficilmente assimilabili.

Di conseguenza molti sono scettici sulla possibilità di seguire una dieta vegetariana-vegana praticando sport.

In realtà ciascun regime alimentare ha i suoi pro e contro, in assoluto non si può affermare che la dieta onnivora sia preferibile a quella vegetariana o vegana e viceversa.

In ogni caso il regime dietetico va adattato alle specifiche esigenze individuali, che vanno correttamente valutate dal nutrizionista, in relazione anche alla tipologia ed al livello dell’attività fisica praticata oltre che dello stile di vita e della presenza o meno di patologie.

Una recente review ha evidenziato come la dieta vegetariana non influisca sulle performance né in senso positivo né in senso negativo.

In definitiva l’importante è seguire un piano nutrizionale bilanciato e individuare eventuali carenze in modo tale da compensarle in modo adeguato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *