L’estate è alle porte e cresce l’ansia per la prova costume.
In questa stagione in rete si moltiplicano le diete miracolose, che promettono di far perdere 2-3 chili a settimana.
Bisogna prestare molta attenzione alle diete strampalate che prevedono l’esclusione totale di molti alimenti, quelle che prevedono l’assunzione soltanto di succhi ed estratti di frutta e verdura e da quelle che prevedono drastiche riduzioni caloriche: tali diete possono esporre a carenze di macro e micronutrienti tutt’altro che benefiche per la salute.
Molte diete promettono, a costo di restrizioni alimentari estreme, perdite di peso notevoli, ma bisogna considerare che è naturale perdere molto peso nei primi giorni se si smette di mangiare! In realtà si danneggia in modo drammatico il proprio metabolismo.
Non bisogna guardare soltanto al numero di chili persi, ma alla “qualità” del peso perso: è molto facile perdere massa magra, che è la “fornace” che alimenta il nostro metabolismo.
Per questo motivo, RIVOLGETEVI AD UN PROFESSIONISTA ABILITATO, farete un’investimento sulla vostra salute a lungo termine.
Un nutrizionista valuterà le vostre esigenze specifiche ed elaborerà per voi un piano personalizzato che vi aiuterà a perdere peso, mantenendo il vostro corpo efficiente e sano.
Probabilmente è meno attraente sentirsi dire che si otterrà una perdita di peso in tempi più lunghi, ma in realtà si otterranno risultati durevoli e soprattutto facili da mantenere nel tempo.